Volantino distribuito dall'Interfacoltà in occasione del corteo SABO*MAV, il 19-4-07.
In questo periodo stiamo assistendo ad una forte mobilitazione nelle varie facoltà napoletane.
Ne è un esempio la grande protesta contro l’aumento delle tasse che si è verificata all’Orientale, sviluppatasi con la formazione dell’assemblea permanente SABOMAV e che, attraverso varie iniziative, sta portando avanti momenti di riappropriazione degli spazi universitari. Movimento che già registra la prima vittoria con il blocco del decreto rettoriale che sanciva l’aumento della tasse.
Analogamente alla Federico II gli studenti di Lettere e Filosofia, riuniti nell’Assemblea Permanente A12, stanno portando avanti una lotta per rivendicare un maggior numero di appelli. Una protesta nata contro i ritmi insostenibili imposti dalla riforma che ostacolano gli studenti che non possono dedicarsi esclusivamente alla vita universitaria (vedi il caso degli studenti-lavoratori) e impediscono un approccio critico allo studio.
…..questi sono semplicemente due esempi di come gli studenti autorganizzandosi riescono a contrastare questa riforma che sempre più sta peggiorando la nostra vita nell’Università!!!